Porte aperte all'asilo nido comunale

Sabato 9 giugno, dalle 09.30 alle 12.30, l’Asilo nido comunale incontra genitori e bimbi nel quadro dell’iniziativa battezzata "Porte Aperte!".

Si tratta di un open day organizzato nell'ambito del progetto regionale "Alleanza per le Famiglie" (DGR 1040/2016), volto a promuovere e sviluppare la cultura dell'infanzia.

            La mattinata si presenta come un’interessante opportunità per ricevere informazioni sul servizio e per conoscere la struttura e la proposta educativa.

Sarà l'occasione per le famiglie del territorio con bambini da 0 a 3 anni di poter visitare i locali del nido, assieme ad altre famiglie, e incontrare le educatrici che saranno a disposizione per rispondere alle domande degli utenti.

Nato a metà degli anni 70, inizialmente con finalità di natura assistenziale, l’Asilo Nido Comunale si è rapidamente trasformato in vero e proprio servizio socio-educativo rivolto alla tutela dei diritti dell’infanzia e al supporto della famiglia.

L'Asilo Nido Comunale è un contesto in cui si intrecciano molteplici relazioni, non solo tra famiglie e personale e tra personale e bambini, ma anche tra le famiglie stesse, contribuendo a costruire una rete in cui trovare ed offrire spazi di comunicazione, condivisione e fiducia reciproca come prevede appunto il progetto regionale "Alleanza per le Famiglie" che punta ad offrire servizi diversi e opportunità di incontro/aggregazione.