Lo spazio adolescenti del Centro Giovani "Criciuma" Spaccatempo

Lo Spazio Adolescenti SPACCATEMPO è un servizio del Comune di Vittorio Veneto, libero e gratuito: un luogo attrezzato, dedicato ai ragazzi over 14, dove si possono incontrare altri giovani.

E’ uno spazio di incontro, dove si può trascorrere il tempo in modo divertente e costruttivo, passando dall’intrattenimento con letture e chiacchiere all’ideazione e realizzazione di iniziative a tema, con il supporto degli educatori, dei volontari e della rete dei partners che collaborano con il Progetto Giovani.

E’ uno spazio di relazione basato sul “fare insieme”, volto alla promozione della partecipazione giovanile.

E’ l’occasione per utilizzare le risorse e le opportunità che il territorio offre in maniera attiva e mirata, convogliando la creatività e condividendo le proprie competenze con quelle degli altri, per concretizzare esperienze ed attività di interesse comune.

Il progetto SPACCATEMPO è in continua evoluzione, perché viene costruito dagli educatori con i ragazzi che vi partecipano e che così diventano protagonisti del loro tempo e potenziali risorse per se stessi e per la comunità che imparano a conoscere e a vivere più consapevolmente.

SPACCATEMPO è organizzato in modo tale da accogliere idee e progetti di singoli o gruppi giovanili, tra loro diversificati per obiettivi e tematiche, in base all’età e alle istanze dei ragazzi che le propongono: sport, musica, arte, gruppi di studio, cucina, spazi per organizzare incontri specifici su tematiche di rilievo, anche con esperti, sulle tematiche di genere e specifiche dell’età (ad esempio sul passaggio alla maggiore età, orientamento, ecc.), aggregazione e tempo libero.

Tra i partners del progetto, spiccano le Associazioni giovanili e le realtà del territorio, che SPACCATEMPO mette in connessione con i ragazzi, così come costoro con i servizi e la Città (progetto Giovani RIPARTecipIAMO, skatepark, ViviRadio, Synago ONLUS, società sportive, gruppi musicali…).

Per far crescere le tue idee e condividerle con altri ragazzi e ragazze, SPACCATEMPO mette a disposizione la sede del Centro Giovani Criciuma: uffici, sale per incontri, area relax, palestra e sale prova musicali.

Inoltre, SPACCATEMPO, per sua mission, consente ai ragazzi di uscire nel territorio e, a seconda dell’attività, di usufruire di altri spazi, ad esempio per i laboratori tematici.

SPACCATEMPO è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30 presso Centro Servizi Intercomunale “Città di Criciuma” di Vittorio Veneto (Via Berlese n. 16 – tel. 0438/59910).

Educatori: Roberta Gava e Oscar Granziera

Info:
Comune di Vittorio Veneto
14^ U.O. Servizi Sociali e Condizione Giovanile
Via Carducci, 28
Tel 0438 569303-06 - Fax 0438 569317 - email: sociale@comune.vittorio-veneto.tv.it