Corsi OSS 2016/17

Dopo tante richieste e attesa da parte di chi intende intraprendere questa professione, la Regione Veneto ha autorizzato l’avvio dei nuovi corsi OSS 2016_17.

Tali corsi, che si ricorda essere gli unici abilitanti alla professione di Operatore Socio Sanitario, hanno in tutta la regione la medesima struttura e organizzazione: durata di 1000 ore (480 di teoria e 520 di tirocinio), frequenza obbligatoria, costo pari a circa 1400-1500 €. I requisiti di accesso prevedono l’aver assolto al diritto/dovere all’istruzione e alla formazione; i cittadini stranieri devono inoltre essere in regola con i documenti di soggiorno e avere opportuna certificazione della conoscenza dell’italiano (i dettagli sono riportati nei vari bandi).

La prova di selezione è fissata per martedì 12 gennaio, ma le iscrizioni vanno presentate entro la prima settimana di gennaio (per la data esatta consultare i bandi dei vari enti).

Si riporta di seguito l’elenco dei corsi OSS in partenza nelle ULSS a noi vicine e i link ai siti degli enti autorizzati all’avvio dei corsi OSS:
ULSS 1, Belluno (1 corso) – Ente autorizzato: CEIS di Belluno www.ceisbelluno.org
ULSS 7, Pieve di Soligo  (1 corso) - Ente autorizzato: Insieme Si Può Cooperativa Sociale www.insiemesipuo.eu
ULSS 8, Asolo  (1 corso) - Ente autorizzato: Associazione Lepido Rocco www.lepidorocco.com
ULSS 9, Treviso  (3 corsi) - Ente autorizzato: Insieme Si Può Cooperativa Sociale www.insiemesipuo.eu

L’elenco completo dei corsi autorizzati in tutta la Regione Veneto è disponibile in allegato.