Area estero - Eurodesk

Eurodesk è la struttura europea per l'informazione sulle politiche giovanili e sui programmi europei rivolti alla gioventù.

Fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità giovanile e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile l'utilizzo delle opportunità di mobilità (studio, lavoro, volontariato, conoscenze, esperienze) offerte dai programmi stessi.

Le Antenne Territoriali Eurodesk sono servizi di informazione e orientamento per giovani e operatori del mondo giovanile che diffondono e promuovono tali opportunità realizzate da Unione Europea e Consiglio d’Europa.

L’Antenna Eurodesk di Vittorio Veneto, la cui titolarità è in capo alla Cooperativa “Insieme Si Può”, è stata attivata presso l’Informagiovani nel giugno 2011 su richiesta dell’Amministrazione Comunale, che desiderava arricchire e aggiornare i servizi messi a disposizione dei propri giovani.

“Vuoi svolgere un’esperienza professionale all’estero? Hai sentito parlare di Servizio Volontario Europeo ma non sai cosa sia? Ti sei sempre chiesto come fare un tirocinio in un’istituzione dell’Unione Europea? Fai parte di un gruppo che vorrebbe organizzare uno scambio con giovani di un altro paese?” Eurodesk può dare risposta a queste e a molte altre domande in tema di mobilità internazionale.

Ciascun referente, presente in ogni punto della rete diffusa in 30 Paesi, è stato appositamente formato per veicolare gratuitamente informazioni aggiornate, attendibili e facilmente comprensibili ai giovani, agli operatori e a tutti coloro che a vario titolo si occupano del mondo giovanile”.

L’Antenna Eurodesk di Vittorio Veneto è attiva ogni giovedì pomeriggio, preferibilmente su appuntamento, dalle 15 alle 18.

Per maggiori informazioni è comunque possibile contattare l’Informagiovani o scrivere all’indirizzo it516@eurodesk.eu.

 

Desideri essere sempre informato sulle opportunità di mobilità internazionale diffuse dall’Antenna Eurodesk?
Iscriviti alla newsletter!