Corso di formazione sul Cerimoniale

Vittorio Veneto ricorderà la fine della grande guerra con un consistente programma di eventi che si svilupperanno lungo tutto il corso del 2018. Una serie di appuntamenti durante i quali happening dedicati alla cultura si affiancheranno alle occasioni ufficiali dove l’etichetta e il rispetto delle forme reciteranno la parte del leone.

Amministratori, funzionari, membri delle associazioni d’arma e dei diversi sodalizi che riuniscono fra di loro i cittadini e che sono coinvolti nella macchina organizzativa dovranno farsi trovare pronti al compito. È questo il motivo che ha spinto il Comune ad organizare un Corso di formazione sul Cerimoniale che insegnerà ai partecipanti i segreti di un corretto comportamento istituzionale.

Il corso, che si terrà venerdì 9 marzo al Museo della Battaglia, con inizio alle 08.30, è in realtà aperto a chiunque desideri parteciparvi al costo di 30 €.

I docenti sono di valore assoluto: Gerardo Capozza, Capo Ufficio Vicario dell’Ufficio Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Francesco Piazza, Dirigente Servizio Visite di Stato e Accoglienza Ufficio Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Come spiegano gli organizzatori, “Il corso si propone di approfondire alcune tematiche concernenti l’attività di cerimoniale, al fine di definire e consolidare una base metodologica e di conoscenza concreta di comportamenti, modalità organizzative ed operative. L’iniziativa intende consentire la conoscenza dell’etica protocollare, attraverso la divulgazione di norme, regolamenti e prassi consolidate. In particolare s’intende sviluppare la trattazione di tematiche strettamente connesse alle fasi organizzative di eventi di diverse dimensioni e caratteristiche.”

Naturalmente saranno previsti anche momenti destinati  all’approfondimento di casi concreti e specifici. Gli argomenti trattati saranno i pià diversi: si va dalla programmazione di una cerimonia ai criteri di scelta degli invitati, dalla predisposizione degli inviti all’ordine di precedenza da rispettare tra le cariche pubbliche nell’assegnazione dei posti. Come si pianifica lo svolgimento di una cerimonia?  Come si dispongono bandiere e gonfaloni? Come si rendono gli onori militari e come si rendono gli onori militari e come si organizzano i servizi d’onore e di rappresentanza? Ecco alcune delle domande alla quali i due esperti riponderanno.

Chiunque voglia partecipare dovrà aderire all’iniziativa entro l eore 12.00 di mercoledì 7 marzo, dandone comunicazione - a mezzo posta elettronica - al seguente indirizzo: rzanchettin@comune.vittorio-veneto.tv.it. Al corso saranno ammessi un massimo di 80 partecipanti.