Centenario Grande Guerra, ecco le iniziative del mese di ottobre

L'Amministrazione comunale di Vittorio Veneto segnala le iniziative organizzate per il prossimo mese di ottobre nell'ambito delle Commemorazioni del Centenario della Grande Guerra.

Giovedì 12 ottobre al Pentagono a Washington verrà inaugurata la Mostra “War and Art”, contenente parte del patrimonio fotografico conservato al Museo della Battaglia.

La geopolitica influisce sulla vita degli Stati e sulla vita quotidiana di noi cittadini. La riflessione sull’attualità geopolitica ci consente di attrezzarci per cercare di capire dove va il nostro pianeta. Continuando l'analisi che a Vittorio Veneto si porta avanti ormai da oltre due anni, quasi in contemporanea all'inaugurazione dell'evento espositivo al Pentagono, a Vittorio Veneto, alle ore 19.00 presso l'Aula Civica del Museo della Battaglia, verrà presentato l'ultimo numero di Limes alla presenza del Direttore della rivista, Lucio Caracciolo.

Venerdì 20 ottobre alle ore ore 20.30, sempre presso l'Aula Civica del Museo della Battaglia Tullio Scovazzi dell'Università di Milano Bicocca discuterà del tema "Diritto internazionale e bombardamenti aerei".

Giovedì 26 ottobre, alle ore 18.30 al Museo della Battaglia, in collaborazione con lo Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, verrà presentato il libro edito da Mursia "Qui finisce l’odio del mondo" che narra la vita e la tragica morte del Cap. Giuseppe Gabbin, schiantatosi con il suo velivolo il 25 ottobre del 1917 nel disperato tentativo di respingere gli austro germanici dopo lo sfondamento di Caporetto e di cui il Museo della Battaglia conserva anche l'ultima fotografia scattata prima del decollo per il volo che gi risulterà fatale.

Venerdì 27 ottobre ci sarà un doppio appuntamento.

Alle ore 11.30 presso la Sala Conferenze del Seminario Vescovile si terrà al conferenza "1917: i popoli, i soldati, i profughi sul fronte italiano" che affronterà il dramma del profugato durante la Grande Guerra, in particolare nei territori del Friuli e della Sinistra Piave.

Alle ore ore 20.30 presso l'Aula Civica del Museo della Battaglia il Prof. Nicola La Bianca (Università di Siena), il Dott. Angelo Rigo (Disma Treviso) ed il Prof. Fulvio Salimbeni (Università di Udine), rifletteranno su natura e conseguenze di Caporetto, proprio nei giorni del centenario di uno degli eventi-simbolo della Grande Guerra sul fronte italiano.

Sabato 28 ottobre al Teatro Da Ponte, alle ore 17.00 la Sezione A.N.A. di Vittorio Veneto, nell'ambito del programma "Aspettando l’Adunata" propone lo spettacolo teatrale "Storia degli Alpini".

"Un mese di ottobre denso di appuntamenti - commenta il Sindaco Roberto Tonon - che segna un ulteriore passo di avvicinamento all'anno centrale delle Commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra e conferma l'impegno profuso sul tema dall'Amministrazione, che ha consentito di realizzare in Città, a partire dal 2014, un numero ormai altissimo di eventi di vario genere".