"Caporetto 1917". Venerdì al Museo della Battaglia la terza conferenza in ricordo di Brandolino Brandolini d'Adda

Venerdì 27 ottobre al Museo della Battaglia di Vittorio veneto è in programma la terza e ultima conferenza nell'ambito delle celebrazioni del centenario della morte di Brandolino Brandolini d'Adda, progetto finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e organizzato dal Comune di Vittorio Veneto, dal Gruppo Studi Storici e Sociali Historia in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Veneto.

"Caporetto 2017", il titolo della serata, nella quale sarà discusso il volume "Caporetto" di Nicola Labanca. Interverranno lo stesso autore, che è docente all'Università di Siena, Angelo Rigo di Disma Treviso e Gustavo Corni dell'Università di Trento. La moderazione sarà affidata a Guglielmo Cevolin dell'Università di Udine e di Historia Pordenone.

L'incontro, ad ingresso libero, sarà l'occasione per discutere in modo qualificato su Caporetto. Fu una disfatta o un risultato accettabile nel contenimento dell'avanzata nemica? E quale fu il punto di vista della popolazione nei comuni invasi? Quali furono le conseguenze della profuganza?