Giretto d'Italia 2017

Il Comune di Vittorio Veneto ha aderito all'iniziativa Giretto d’Italia 2017 che si svolgerà giovedì 21 settembre.

Si tratta di un'iniziativa organizzata da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e con il contributo di CNH. E’ una proposta che ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica a livello nazionale, indirizzata ai Comuni italiani, ai Mobility Manager di enti e imprese, alle associazioni, agli studenti e a tutti i cittadini interessati.  
Dopo il successo degli anni passati, anche in questa edizione il monitoraggio sarà concentrato sugli spostamenti casa-lavoro (bike to work) o casa-scuola. Saranno quindi considerati gli spostamenti effettuati in bici per recarsi sul posto di lavoro o a scuola. I monitoraggi saranno effettuati da volontari che in un arco temporale predefinito (due ore al massimo) e attraverso appositi check point predisposti all’ingresso dei luoghi di lavoro (Comuni, aziende, altri enti) che avranno aderito all’iniziativa, monitoreranno il numero di bici in transito.

Al Giretto d’Italia hanno aderito le due scuole statali cittadine "Lorenzo Da Ponte" e "U. Cosmo": nei pressi di ciascuna di esse verrà predisposto un punto di rilevamento (ceck-point). Il Comune metterà a disposizione i rilevatori per conteggiare le biciclette degli studenti in entrata verso la scuola. La fascia oraria interessata sarà quella dalle 7.30 alle 9.30.

I risultati dei monitoraggi saranno poi trasmessi a Legambiente.

Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà il maggior numero di spostamenti e passaggi di biciclette.

Il Giretto d’Italia sarà una delle tante iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile in programma dal 16 al 22 settembre 2017 (Mobility Week).

Il Comune di Vittorio Veneto ha inoltre aderito al “Bike to work day”, accogliendo l’invito della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e dell’ULSS 2 ad incentivare l’utilizzo della bicicletta, nella giornata del 22 settembre, per gli spostamenti casa-lavoro, combinando i benefici dell’attività motoria con quelli del risparmio energetico e della riduzione della mobilità “pesante”, a favore di una mobilità più sostenibile anche per l’ambiente.

Giovedì 21 e venerdì 22 settembre 2017 tutti in bicicletta: questo è l’appello che l’Assessore allo Sport e all’Ambiente, dott. Giuseppe Costa, rivolge agli studenti delle scuole Da Ponte e Cosmo e a tutti i cittadini di Vittorio Veneto, invitandoli ad incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti urbani, quale modo originale per ricordarci che una mobilità più salutare e più ecologica è davvero possibile.