Vittorio Veneto protagonista della Giornata Internazionale dell'Araldica

Stemmi ed emblemi araldici presenti nelle piazze e nei palazzi della città in un video creato da Italia Araldica.

"Anche quest'anno, per il terzo anno abbiamo deciso di festeggiare la Giornata Internazionale dell'Araldica in Italia con video, questa volta dedicato all'araldica di Vittorio Veneto, luogo sacro alla Nostra Patria!
Buona giornata internazionale dell'araldica a tutti Voi!"

Con queste parole Italia Araldica ha pubblicato il video che festeggia la Giornata Internazionale dell'Araldica 2017, video creato appositamente per l'occasione e che rappresenta stemmi ed emblemi araldici presenti in piazze e palazzi di Vittorio Veneto, oltre alla cerimonia di consegna degli emblemi araldici della Città svoltasi il 22 novembre scorso alla presenza dell'Ufficio Onorificenze e Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con quella cerimonia Vittorio Veneto ha ottenuto, dopo 150 anni di storia, l'autorizzazione all'uso del gonfalone, della bandiera e del motto "VICTORIA NOBIS VITA", che si aggiungono allo stemma, concesso nel 1872 e nato dalla fusione grafica dei precedenti stemmi di Ceneda e Serravalle.

Il 10 giugno 2013 l'Associazione Internazionale degli Araldi Amatoriali ha istituito la giornata mondiale dell'araldica, il cui scopo è non solo di promuovere l'araldica, ma di celebrare per un giorno questa antica disciplina, in tutte le sue forme.

Questa data è stata scelta, perchè in quel giorno a Rouen fu creato cavaliere dal suo futuro suocero Enrico I Beauclerc, Goffredo Plantageneto.
Durante la cerimonia il Plantageneto usò uno stemma riconosciuto da tutti gli araldi del mondo come il primo stemma completo.

Al seguente link di Facebook il video realizzato: https://www.facebook.com/italiaaraldica/videos/442818242762611/