Mostra "Vittoriesi"

La mostra dal titolo "Vittoriesi" che è stata inaugurata il 22 novembre scorso in occasione del "compleanno" della città è terminata.

L'idea, condivisa dai proprietari dei negozi del quadrilatero, di allestirla sulle vetrine dei loro spazi è stata un'idea vincente perché realmente in ogni momento della giornata qualcuno si soffermava a leggere e curiosare i nomi, le vite e le foto di tanti vittoriesi che hanno reso grande Vittorio Veneto.

Un grazie rinnovato, quindi alla signora Malibra Costella e alla Famiglia Beghetti che hanno reso possibile questo piccolo ma significativo evento.

Come era stato indicato alla fine del percorso espositivo, il timore di dimenticare qualcuno e quindi la disponibilità a raccogliere suggerimenti e nomi, ha portato ad integrare la lista con i seguenti nomi:

  • prof. Erico Talin (Barbarano Vicentino, 1892 - Vittorio Veneto 1985) decorato con la Medaglia di Bronzo al VM, Preside del Liceo Flaminio e primo presidente Nazionale dei "Cavalieri di Vittorio Veneto".
  • ten. Valentino Lollo (Vittorio Veneto 1895 - 1917)  decorato con la Medaglia di Argento al VM.
  • Mario Pietrella (Vittorio Veneto 1926 - Eisden 1960) Medaglia d'Oro al Valor civile alla memoria con la seguente motivazione "Minatore emigrato in Belgio, con generoso slancio ed eccezionale coraggio, accorreva in soccorso di due compagni di lavoro rimasti fulminati in una galleria sotterranea, ma veniva a sua volta colpito da una scarica elettrica, sacrificando la giovane vita ai più nobili ideali di umana solidarietà e di profondo senso civico. Eisden (Belgio), 1° ottobre 1960 ".

E' stato inoltre segnalato che vi sono diversi vittoriesi, come quelli che hanno ricevuto medaglie al Valor Civile, rispetto ai quali, purtroppo, il Comune di Vittorio non possiede un elenco che, altrimenti, sarebbe stato pubblicato.