Mostra "La Prima Guerra Mondiale nelle regioni del Triveneto"

Inaugurazione giovedì 27 ottobre alle 18.15, Chiesa di San Paoletto.

Giovedì 27 ottobre – 8 novembre – orario museo

La Grande Guerra, raffigurata dalle tavole del famoso illustratore della “Domenica del Corriere” Achille Beltrame, è il tema della mostra itinerante che tocca alcune delle principali città del Veneto e non solo. La mostra rivive tramite le copertine illustrate del supplemento del Corriere della Sera gli eventi della Grande Guerra.

Il settimanale appassionava tutti gli italiani, che sapessero leggere oppure no, perché potevano comprendere dalle immagini i fatti avvenuti sul fronte della Guerra. Il genio di Achille Beltrame, giovane disegnatore vicentino di Arzignano, era in grado di immaginare situazioni avvenute a migliaia di chilometri (spesso senza nessun ausilio fotografico) e di tradurle in illustrazioni grazie a sapienti pennellate.

Questa mostra vuole far conoscere alle giovani generazioni e a tutti coloro che la visiteranno, insieme al senso tragico di uno dei peggiori conflitti in termini di costi in vite umane che abbiano toccato il suolo Europeo, anche il suo grande talento artistico.

Tra le tavole esposte il visitatore potrà osservare anche una delle illustrazioni che resteranno nella storia: quella dell’attentato di Sarajevo del 28 giugno, con l’assassinio dell’Arciduca ereditario d’Austria Francesco Ferdinando e di Sofia, sua consorte, da parte di uno studente membro della giovane Bosnia.

La capacità di raffigurazione e di sintesi del disegnatore, toccano in questa immagine una delle maggiori espressioni artistiche del genere.

PROMOTORI: Comune di Vittorio Veneto, Associazione Nazionale "Nastro Verde"