La nuova guida Touring di Vittorio Veneto e le Prealpi Trevigiane

Touring Editore ha realizzato la nuova guida di Vittorio Veneto per la collana Guide Vacanza del Touring Club Italiano.
Una guida agile, fresca e colorata che potrà aiutare i turisti alla scoperta degli innumerevoli gioielli storici, artistici, ambientali ed enogastronomici di Vittorio Veneto e delle Prealpi Trevigiane, da Miane a Cordignano, descrivendo il territorio che fa capo allo IAT di Vittorio Veneto.

Una guida che esce al momento opportuno.

Il turismo in questo ambito territoriale, infatti, sta crescendo e in modo consistente.

L’analisi dei flussi turistici (dal 2014 ai primi mesi del 2016) ha evidenziato un progressivo, costante e deciso incremento degli arrivi e delle presenze nel territorio.

Si è passati dalle circa 92.000 presenze (notti dormite) del 2013 alle circa 110.000 del 2015, con un incremento acquisito, quindi, del 20% in due anni.

L’analisi dei dati dei primi 6 mesi del 2016 fa segnare un incremento tendenziale di un ulteriore 16% rispetto al 2015 rendendo, quindi, ragionevolmente ipotizzabile che a fine anno verrà superata quota 125.000 presenze.

Da altre analisi si evince anche una crescente presenza straniera. La presenza maggiore è quella dei turisti di lingua inglese cui segue di poco la componente di madrelingua tedesca. Significativo è il numero dei turisti francesi dei quali è noto l’interesse soprattutto per i temi legati alla Grande Guerra.

Le prospettive, dunque, per i prossimi anni (2017-2018) appaiono oltremodo positive, imperniandosi soprattutto sulla valorizzazione del territorio e dell’enogastronomia – laghi, colline del Prosecco, paesaggi prealpini – sulle valenze storico artistiche – Grande Guerra, musei e luoghi d’arte, itinerari della fede - e sulle iniziative culturali a valenza internazionale – candidatura di Vittorio Veneto a capitale italiana della cultura 2018 e candidatura a sito UNESCO delle colline del Prosecco con le rispettive iniziative promozionali e le celebrazioni del Centenario della Grande guerra che culmineranno nel 2018.

Gli incontri ed il lavoro avviato con i Comuni del comprensorio hanno dato riscontri positivi nell’ottica del motto “l’unione fa la forza”.

Questo pregevole prodotto editoriale è un ulteriore elemento qualificante per un territorio che si sta dimostrando molto aperto alla ricettività e senza dubbio di grande qualità anche per le nuove frontiere del turismo.

Comunicato stampa del Touring Club

Milano, settembre 2016  - Touring presenta la nuova Guida Vittorio Veneto della collana Guide Vacanza del Touring Club Italiano e invita i cittadini giovedì 29 settembre alle 11.30 a Vittorio Veneto presso l’Aula Civica del Museo della Battaglia (Piazza Giovanni Paolo I, 84).

Un nuovo titolo per la collana Guide Vacanza dedicato alla splendida cittadina di Vittorio Veneto, città d’arte e di musei immersa in un paesaggio collinare tra le vigne del Prosecco.

Culla e crocevia di artisti famosi e custode gelosa delle memorie della Grande Guerra, Vittorio Veneto è il capoluogo delle Prealpi Trevigiane. Sede vescovile da oltre mille anni, Medaglia d’Oro al valor militare per il suo impegno nel periodo della Resistenza, è universalmente nota quale luogo della vittoriosa battaglia finale della Grande Guerra (1915-1918). Frequentata in epoca rinascimentale dai massimi artisti italiani, quali, tra gli altri, Jacopo Sansovino e Tiziano Vecellio, ha dato i natali nel XVIII secolo a Lorenzo Da Ponte, letterato e librettista delle più importanti opere di Mozart.

A questa città d’arte e di cultura sono dedicati 4 dei moduli della guida, 4 itinerari pensati per valorizzare e illustrare i numerosi punti d’interesse: architetture civili e religiose, piazze, palazzi e collezioni pubbliche storico-artistiche ed etnografiche.

Gli altri moduli sono dedicati ai dintorni della città, un territorio caratterizzato per la rinomata ed estesa produzione vitivinicola del Prosecco Superiore.

Touring Editore, che propone un ampio catalogo con circa 200 novità all’anno, è la casa editrice leader in Italia nella pubblicazione di Guide Turistiche, Atlanti e Cartografia. Negli ultimi anni ha, inoltre, sviluppato la propria produzione in chiave digitale con la realizzazione di siti e applicazioni multimediali.

Vittorio Veneto e le Prealpi Trevigiane

Formato chiuso:
cm 12 x 16,8
8 moduli apribili a finestra
Prezzo: 9,90

UFFICIO STAMPA – TOURING CLUB ITALIANO
Tania Rao Torres – tania.raotorres@touringclub.it - tel. 02.8526.214