Ritorna Rock4Ail 2016 e alza il volume della beneficenza

10 anni, oltre 70 volontari, 150 band, 60.000 spettatori e 43.000 euro donati all’Associazione per la lotta alle Leucemie, Linfomi, Mieloma

Grandi artisti, solidarietà e appuntamenti per ogni persona, famiglia e gruppo, a ingresso libero, arricchiranno il prossimo finesettimana al Parco Dan di Vittorio Veneto: da venerdì a domenica torna il ROCK4AIL, l’evento benefico che in 10 anni di attività ha cambiato il destino di molti con la sua raccolta fondi a favore dell’AIL, Associazione per la lotta alle Leucemie, Linfomi, Mieloma. Una manifestazione che ha realizzato numeri da capogiro: dal coinvolgimento di oltre 70 volontari in supporto a quelli di Synago onlus, associazione organizzatrice in collaborazione con il Progetto Giovani della Città di Vittorio Veneto (TV), fino ad arrivare alle 150 tra band e artisti coinvolti in oltre 300 ore di musica di alta qualità. Di fronte ai palchi un pubblico di anno in anno più entusiasta, capace di far del bene anche solo consumando una birra o un panino, arrivato a 60.000 spettatori.

Grazie anche al supporto di ben 110 aziende partner e donatori che hanno compreso a fondo la buona volontà dell’evento, in 10 anni è stato possibile raggiungere l’ambizioso traguardo di ben 43.000 euro donati in beneficenza, andati a finanziare borse di studio per la ricerca, macchinari ospedalieri per l’oncoematologia di Treviso e Padova e i progetti dell’AIL territoriale.

La line-up dell’edizione 2016 vede altri grandi nomi alternarsi sul palco dall’apertura di domani, venerdì 1 luglio, con GHEMON, uno dei più talentuosi e originali artisti nel panorama hip hop italiano, cui segue l’esplosiva miscela di elettronica e house di SPILLER, il dj veneziano che ha spopolato in tutto il mondo con hit come Groovejet e Jumbo. Sabato 2 luglio grande ritorno dei MARTA SUI TUBI, una delle realtà più solide della musica italiana, con collaborazioni con Dalla e Battiato e migliaia di concerti. Aftershow con un altro dj set d’eccezione, quello dei TEPPA BROS, ovvero il dj set de Lo Stato Sociale, il fenomeno musicale indie di questi ultimi anni. Domenica 3 luglio toccherà ai MOSEEK, trio romano rivelazione dell’ultima edizione di X-Factor, che proporrà “Gold People”, il nuovo album appena pubblicato.

Si aggiunge una particolare collaborazione artistica: uno dei rapper più influenti degli ultimi 20 anni, Frankie hi-nrg MC, con un’iniziativa spontanea, ha donato e autografato per l’occasione un suo quadro fotografico, indicendo con Synago Onlus un'asta benefica che devolverà il ricavo all'AIL. Ospite lo scorso anno e colpito dalla forza di volontà dei volontari organizzatori, l’artista ha donato un suo scatto della mostra “Bilingual” presentata lo scorso anno a New York con immagini raccolte in Zambia di storie ricche di dignità. Un significato profondo, che entra in affinità con le origini di Synago onlus e di Rock4AIL, in cui i volontari ricchi di energie ma senza grandi risorse hanno creato un futuro migliore per tanti. L'asta si chiuderà domenica 3 luglio alle ore 12.00, quando il vincitore potrà ritirare la fotografia presso l'apposito stand, al Parco Dan di Vittorio Veneto.

<Quest’anno sono tantissimi i motivi per lasciarsi trasportare da ROCK4AIL – afferma il presidente di Synago onlus, Mirko Fantuz – in primis la voglia di stare insieme con un evento aggregativo che coinvolge i nostri giovani e sprigiona così tanta energia positiva da poter realizzare un sogno davvero fragile ma potente: combattere malattie terribili, come quelle contro cui lotta tutti i giorni l’AIL. Grazie a chi c’è stato finora e a chi sarà con noi anche in questa importante decima edizione>.

Sono complessivamente 11 i concerti e 7 i dj set in programma per l’edizione 2016 di Rock4AIL. All’ampia proposta musicale si affiancano performance di graffiti art, attività sportive, spazio kids, chioschi e stand gastronomici a INGRESSO GRATUITO, sempre aperti grazie anche alla presenza di un secondo palco coperto, che permetterà lo svolgimento regolare anche in caso di pioggia.

Il programma completo della manifestazione è visibile al link: bit.ly/1WKQ64J
Per visionare la foto di Frankie hi-nrg MC e partecipare all’asta: https://www.facebook.com/events/1646203045703393/

Tutto il ricavato verrà devoluto all'AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mieloma.

Website: rock4ail.it
Facebook: facebook.com/rock4ail
Twitter: twitter.com/rock4ail

INFO:
Centro Giovani Criciuma
Via Berlese, 16 - Vittorio Veneto
Tel. 0438 59910
synagoonlus@gmail.com

Associazione SYNAGO onlus
synagoonlus@gmail.com