Lavori in corso sulle strade comunali

Sono pronti a partire i lavori di asfaltatura su alcune strade comunali, previsti dal piano realizzato nel novembre 2015.

In via Mazzini, nel tratto tra via Caprera e via Da Camino, si sistemerà la pavimentazione in materiale bituminoso, con la posa dei cavidotti per la pubblica illuminazione attualmente aerea e il riposizionamento di chiusini e caditoie.
In via Spallanzani, tra via San Fris e via Bernardi, viene pavimentato in conglomerato bituminoso un tratto oggi sterrato, anche qui con l’interramento dei cavidotti per la pubblica illuminazione attualmente aerea e il riposizionamento di chiusini e caditoie.
In via Da Vinci, nel tratto tra Viale della Vittoria e Via Nannetti, verrà rifatta la pavimentazione deteriorata, riposizionando i cavidotti per la pubblica illuminazione, chiusini e caditoie.
In via Diaz, nel tratto tra Piazza San Francesco e via Galilei, si provvederà a rifare la pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso, ricaricando gli avvallamenti più marcati e posizionando chiusini e caditoie.
In via Tragol de Rova, a Forcal, è previsto il rifacimento della pavimentazione con conglomerato bituminoso del tratto iniziale particolarmente ammalorato soprattutto in corrispondenza del sovrappasso autostradale.
In via Giardino e nella parte iniziale dell’attigua via Cal de Livera Rive si interverrà dove la banchina stradale può essere fruita dall’utenza ciclopedonale. In via Cal de Livera Rive saranno rimodulate le pendenze e ripavimentata la viabilità.
In via Dante si interverrà sulla pavimentazione dei controviali destinati alla circolazione pedonale e in parte alla sosta temporanea di automezzi, posizionando nuovi cavidotti per l’illuminazione pubblica e una pavimentazione di conglomerato bituminoso, oltre a nuove aiuole delimitare da cordonate in calcestruzzo.

La progettazione esecutiva degli interventi è stata realizzata dagli uffici comunali. I lavori sono stati appaltati, dopo una procedura negoziata di cottimo fiduciario, alla ditta A.E.B. Costruzioni Generali di Villorba, che ha offerto un ribasso percentuale del 27,235%.L'intervento complessivamente prevede un investimento di € 100.000.
I lavori si svolgeranno nel corso dell'estate.

“Questi interventi – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Turchetto – realizzati in parte in economia grazie all'apporto dei nostri uffici, ci consentono di adeguare diverse arterie stradali, eliminando anche alcuni tratti aerei dell’illuminazione pubblica (a vantaggio estetico e di sicurezza). Il risparmio ottenuto nel ribasso percentuale ci permetterà poi di intervenire successivamente in altri tratti”.