Energia, banche e geopolitica ai tempi del caos

Venerdì 26 febbraio altro appuntamento con il corso di geopolitica di Historia al Museo della Battaglia.

La geopolitica per cercare capire la quotidianità
Franco Cardini ha spiegato a Vittorio Veneto
il Califfato nel Medio Evo e ai nostri giorni
 
Ecco la prossima lezione
Venerdì 26 febbraio 2016, ore 20.30
Museo della Battaglia - Piazza Giovanni Paolo I
in collaborazione con la rivista mensile Il Piave


Energia, banche e geopolitica ai tempi del caos

Relatori: Dott. Alessandro Bianchi (AD Nomisma Energia); Prof. Avv. Guglielmo Cevolin (Università di Udine); Moderatore Contrammiraglio Roberto Domini.

Historia conferma il successo dell'approfondimento con la geopolitica in Friuli e in Veneto (corso gratuito, popolare, primo in Italia per longevità e successo di pubblico). Venerdì 19 febbraio il XX Corso di geopolitica ha offerto al pubblico di appassionati ben due lezioni: una a Pordenone sul tema del pellegrinaggio dal Medioevo a al Giubileo straordinario della misericordia (con Franco Cardini e i suoi due recenti volumi Andare per le Gerusalemme d'Italia de Il Mulino e Un uomo chiamato Francesco per i tipi di Mondadori) e una alla sera a Vittorio Veneto (sempre con Franco Cardini e ben tre recenti volumi sul tema del Califfato e del rapporto tra Islam ed Europa).
 
Al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto Franco Cardini ha tenuto una vera e propria lectio magistralis nella quale ha spiegato il significato giuridico-religioso del Califfato e la sua inapplicabilità all'ISIS, le morti causate dall'ISIS per il 98% di popolazione islamica e le ragioni di frustrazione dell'Islam con lo scambio ineguale che caratterizza dai tempi della decolonizzazione sino ai giorni nostri lo sfruttamento delle risorse energetiche.

Venerdì 26 febbraio alle 20.30 a Vittorio Veneto (sempre al Museo della Battaglia, in Piazza Giovanni Paolo I) i tempi del caos saranno approfonditi dal punto di vista economico con una attenzione all'attualità: il prezzo del petrolio e le montagne russe dei mercati mobiliari saranno oggetto delle relazioni del Dott. Alessandro Bianchi Amministratore Delegato di Nomisma Energia di Bologna e del Prof. Aggr. Guglielmo Cevolin docente di Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari al Corso di laurea specialistica Banca e Finanza dell'Università di Udine.
Il corso conferma il successo di pubblico anche nella versione interregionale tra Pordenone e Vittorio Veneto.
 
Il programma è disponibile nella home page del sito www.eurohistoria.eu e si concluderà con la lectio magistralis di Lucio Caracciolo “La terza guerra mondiale?”.