Il XX corso di geopolitica fa tappa a Vittorio Veneto

Venerdì 19 febbraio due appuntamenti, a Pordenone il primo e alle 19.00 al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.

Dopo la presentazione e prima lezione di venerdì scorso, -- nella quale il Sindaco e Presidente della Provincia di Pordenone Claudio Pedrotti, il Sindaco di Vittorio Veneto Roberto Tonon, il Presidente del Circolo della Stampa di Pordenone Piero Angelillo, il Direttore del Centro Polifunzionale di Pordenone dell’Università di Udine Prof. Gian Luca Foresti, il Senatore della Repubblica italiana Lodovico Sonego hanno celebrato i vent’anni del Corso di geopolitica di Historia insieme al Presidente dell’associazione e direttore del corso Prof. Avv. Guglielmo Cevolin –venerdì 19 febbraio 2016 il corso di geopolitica si sdoppia con due appuntamenti nella stessa giornata, su argomenti diversi, sempre con il Prof. Franco Cardini, medievista di fama internazionale.
Alle ore 17.00 presso la Sala consiliare della Provincia di Pordenone (entrata da Corso Garibaldi e da Borgo San Giorgio) Cardini tratterà il tema "Le Gerusalemme d'Italia e il Giubileo straordinario della misericordia" creando un collegamento tra il pellegrinaggio nel Medioevo nei luoghi delle riproduzioni del Santo Sepolcro quando la terra santa divenne irraggiungibile e il Giubileo straordinario della misericordia di Papa Francesco. Come sempre per il corso gratuito e aperto al pubblico alla base della lezione di Cardini si possono individuare almeno due volumi del relatore: Andare per le Gerusalemme d’Italia (Il Mulino 2015) e Un uomo chiamato Francesco (Mondadori 2015).
 
Alle ore 20.30 presso il Museo della Battaglia a Vittorio Veneto (TV) in Piazza Giovanni Paolo I (grande parcheggio auto antistante) Cardini si confronterà con le diverse interpretazioni del Califfato dal Medioevo ai tempi del caos con l’Isis. Anche per questa lezione si possono individuare (e trovare in sala) i libri di riferimento scritti recentemente dal Prof. Cardini: Il califfato e l'Europa. Dalle crociate all'ISIS: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e massacri (UTET, 2015), L' ipocrisia dell'Occidente. Il Califfo, il terrore e la storia (Laterza, 2015) e Terrore e idiozia. Tutti i nostri errori sul terrorismo islamista (Mondadori, 2015).

Venerdì 19 febbraio 2016, ore 17.00
PORDENONE, Sala Consiglio Provinciale di Pordenone, entrata da Corso Garibaldi e da Borgo San Giorgio
in collaborazione Il Mulino Bologna e con èStoria Gorizia

Le Gerusalemme d'Italia e il Giubileo straordinario della misericordia

Relatore: Prof. Franco Cardini (Istituto Scienze Umane di Firenze). Moderatore: Prof. Avv. Guglielmo Cevolin (Università di Udine).
 

Venerdì 19 febbraio 2016, ore 20.30
VITTORIO VENETO, Museo della Battaglia - Piazza Giovanni Paolo I
in collaborazione con Identità Europea

Cardini e il Califfato

Relatore: Prof. Franco Cardini (Istituto Scienze Umane di Firenze). Moderatore: Prof.  Avv. Guglielmo Cevolin (Università di Udine).